Consorzio Arcobaleno


Cenni di Storia


C'era una volta...

La nostra realtà cooperativa nasce nel 1978 (Cooperativa Lavoro GI), promossa dalle ACLI, per dare una risposta al problema della disoccupazione giovanile ed in particolare di persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro, svolgendo lavori di pulizia facchinaggio e manutenzione del verde, in collaborazione con il Comune di Crema.
Negli anni successivi pur rendendoci indipendenti da chi ci aveva “iniziati”, abbiamo sempre cercato di dare una risposta al bisogno del territorio, tenendo fede ai principi che avevano animato i nostri fondatori, ampliando i servizi svolti inserendo la gestione delle mense scolastiche ed aziendali, l’assistenza agli anziani domiciliare ed in struttura ed assistenza “ad personam” agli alunni portatori di handicap nelle scuole.
Negli anni novanta, l’esigenza di una riorganizzazione interna alla cooperativa, la mutata fisionomia del mercato e la nuova regolamentazione delle cooperative sociali (L.381/91), ci ha portato a rinnovare la nostra struttura, che era diventata di una certa dimensione e che forniva servizi talmente diversi fra loro da rendere difficile la gestione della cooperativa stessa. Da qui lo spin-off, con la costituzione di tre cooperative sociali ( COOPERATIVA SOCIALE IGEA “sez. A” – servizi socio assistenziali alla persona - , COOPERATIVA SOCIALE SCACCO MATTO “sez. B” e COOPERATIVA SOCIALE L’ALTERNATIVA “sez. B” - con l’obiettivo primario di inserire al lavoro persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro, attraverso la fornitura di servizi quali pulizie, facchinaggio, manutenzione del verde, gestione mense e confezionamenti vari – a privati ed enti pubblici ).

Nel 1995 le stesse cooperative hanno costituito il CONSORZIO ARCOBALENO società cooperativa sociale, per mantenere la radice, i valori comuni e per supportare le cooperative stesse nei servizi amministrativi, nella promozione e sviluppo della realtà cooperativa nel territorio cremasco, con questa MISSION:
“La Società Cooperativa Sociale CONSORZIO ARCOBALENO, è un’impresa senza fini di lucro opera, nell’area dell’economia sociale ed agisce secondo principi di democrazia e imprenditorialità secondo il significato pieno del termine e perciò anche con la possibilità e la capacità di perseguire un utile economico, indispensabile e strategico per la stabilità, la continuità e lo sviluppo di una moderna impresa sociale che intenda dare il proprio contributo al progresso della società civile e non esserne un peso. La Società Cooperativa Sociale CONSORZIO ARCOBALENO, con adeguata organizzazione di azienda – cooperativa, opera per creare le migliori condizioni verso i soci e i clienti, coniugando la mutualità interna con la solidarietà, perseguendo quindi, attraverso le proprie attività e pratiche guidate dall’etica della responsabilità e socialità, la promozione del benessere e qualità sociale nella comunità cremasca in cooperazione aperta con la cittadinanza attiva, i protagonisti sociali e le istituzioni.

In relazione alle finalità suddette, la Cooperativa Sociale CONSORZIO ARCOBALENO si propone di ottenere l’affidamento, sia da Enti Pubblici che da Privati e con qualsiasi forma contrattuale, di attività da affidare alle realtà associate”.

Il Consorzio Arcobaleno...

Da sempre la nostra realtà è stata un interlocutore qualificato ed affidabile sia per l’ente pubblico che per il privato, vedendogli riconosciuta, sia la qualità del lavoro svolto che l’importante funzione di portatrice di valori quali la solidarietà, la mutualità, la gestione democratica, la professionalità, il lavoro come reale integrazione sociale, per il raggiungimento del benessere, non solo dei propri soci ma, di tutta la nostra comunità. In questi ultimi anni il supporto del Consorzio Arcobaleno è stato fondamentale per l’avvio di nuovi servizi che hanno risposto a bisogni forti del territorio, riguardanti la famiglia, i minori ed i disabili. (Centro FAM.B.A., Consultorio KAPPADUE , SFA B-INTEGRATO, Poliamulatorio PIC). Oggi la nostra realtà consortile associa sette cooperative che operano in diversi ambiti:

Cooperativa Sociale SCACCO MATTO (cooperativa sociale di tipo B) Per l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro: Lavori di Pulizie, Gestione di Mense scolastiche e piccoli assemblaggi; Cogestione del Servizio Formazione all’Autonomia “SFA B-INTEGRATO”.

Cooperativa Sociale IGEA (cooperativa sociale di tipo A) Gestione del FAM.B.A. Polo Territoriale di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza (struttura ambulatoriale sanitaria accreditata daRegione lombarda); Servizio di assistenza ad personam per alunni disabili; Servizio di Assistenza Domiciliare a favore di anziani e disabili; Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata per adulti e minori (in convenzione con ASL di Cremona); Gestione di infermerie aziendali.

Cooperativa Sociale KRIKOS (cooperativa sociale di tipo A) Gestione del Consultorio Familiare KAPPADUE (servizio socio-sanitario accreditato da Regione Lombardia e convenzionato con l’ASL di Cremona); Gestione ambulatori medici; Servizi infermieristici e fisioterapici domiciliari; Gestione del Poliambulatorio - Punto Infermieri Crema

Cooperativa Sociale ARCHIMEDE (cooperativa sociale di tipo B) Per l’inserimento lavorativo delle persone appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro: Servizi di ideazione e produzione materiale grafico, pubblicitario, volantini, locandine; Servizi informatici, realizzazione siti web; Apertura punto operativo di confezionamento, assemblaggio ed imballaggio. Cogestione del Servizio Formazione all’Autonomia “SFA B-INTEGRATO”

Cooperativa Sociale FILIKA’ (cooperativa sociale di tipo A) Servizi socio-educativi per la prima infanzia: asili nido, spazio-gioco, centri estivi; Servizi di Assistenza ad personam agli alunni disabili; Servizi di Assistenza Domiciliare Minori.

ALLA PARI - Organizzazione di Volontariato iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato dal 2012 ed e' formata da un gruppo composto da: psicologi, informatici, medici, amministrativi e studenti universitari.

- Consorzio MESTIERI è lo strumento imprenditoriale che svolge servizi all’impiego nel quadro sia di processi di inclusione per lavoratori più deboli, sia di servizi alle imprese e cooperative del territorio.

Cooperativa Sociale S.ROCCO (cooperativa sociale di tipo A) Servizi di Asssistenza Domiciliare.

Cooperativa Offanengo Servizi (produzione e lavoro) Servizi di pulizia, facchinaggio e gestione mense.


I Servizi del Consorzio Arcobaleno

- Area amministrativa:
elaborazione dati contabili e cedolini paga, servizi di segreteria, reception;

- Area General Contractor:
ricerca appalti e commesse per conto delle cooperative associate;

- Area progettazione sociale:
con e per conto delle cooperative sociali, Associazioni, Enti Pubblici ed Enti Profit, avvalendosi di un team specializzato gestisce il “ciclo del progetto”: la progettazione, la stesura di pani di sviluppo, di budget e la ricerca di finanziamenti;

- Area Servizi Accreditati con la Regione Lombardia:
Ente di Formazione,
Servizio Formazione all’Autonomia “SFA B-INTEGRATO”.
Fam.b.a. - Polo Territoriale di Neuropsichiatria infanzia e adolescenza
Consultorio familiare Kappadue
Agenzia Mestieri - Sportello Territoriale Servizi integrati per il lavoro

Rete territoriale
- il Consorzio Arcobaleno (e le cooperative associate), partecipa attivamente ai tavoli di lavoro/progetto (welfare, anziani, minori e inserimento lavorativo) del Piano di Zona ambito distrettuale cremasco, in particolare, nel Servizio Inserimento Lavorativo, è rappresentate della cooperazione sociale per i rapporti e i contatti con le aziende e nei rapporti con il gruppo di coordinamento con la Provincia di Cremona;
- partecipa ai Tavoli Provinciale e Locale del Terzo Settore;
- collabora in progetti specifici con altre realtà cooperative della provincia (SOL.CO);
- associato a CONFCOOPERATIVE : M. Simona Scandelli, consigliere provinciale CONFCOOPERATIVE


Consiglio di Amministrazione: M.Simona Scandelli - Presidente Simona Bassi - Vice Presidente Cristina Fontana - Consigliere Revisore Contabile Dott. Roberto Nolli Consulenti esterni: Rag. Giuseppe Bonazzetti (Commercialista); Rag. Gianfausto Zanoni (Consulente del Lavoro); Ing. Marco Scandelli ( Consulente Informatico)



CONSORZIO ARCOBALENO
via olivetti 19 crema CR
0373 83105

Fax 0373 259440

contattaci via e-mail


SQS
L'azienda Società Cooperativa Sociale "CONSORZIO ARCOBALENO" è stata certificata in base alla seguente norma:
ISO 9001




Consorzio Arcobaleno, societá cooperativa sociale - via Olivetti 19 Crema CR - tel 0373 83105 (2linee) - fax 0373 259440 - p.iva 01097960197 - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it