Il progetto ALCAMPO CAFE'


Alcampo Cafè rappresenta un progetto per la città di Crema, all’interno del Campo di Marte, che assume diversi significati: luogo di incontro, di scambio e di evasione, momento anche di integrazione e di cultura, che restituisce alla città stessa uno spazio tanto caro e dunque maggiormente fruibile e ricco di contenuti.  La collocazione di questo spazio, all’interno del territorio cittadino, può offrire quotidianamente stimoli per l’attività progettuale. Il processo per la definizione dei contenuti e delle modalità organizzative della nuova attività è stato avviato dal mese di luglio 2017, grazie alla nuova gestione della Cooperativa Sociale Archimede, prima attraverso la ristrutturazione vera e propria del bar, che è stata l’occasione propizia anche per sollecitare e indirizzare la progettazione ai nuovi obiettivi che la città attende per questo luogo amato da tutta la città: famiglie, bambini, anziani e giovani.

Restituire alla Comunità cittadina i luoghi di socialità, di incontro, di relazione. Questo ne è un esempio. L’idea dunque è ridare nuova vita al Campo di Marte. Il primo passo è stato il rilancio del bar, punto di ritrovo del parco, con colazioni, pranzi light, aperitivi leggeri e le serate per i giovani. L’attivazione dei progetti passa anche dal coinvolgimento della comunità che vive nei pressi del parco, e che può essere il valore aggiunto in termini di risorse.

Il bar e il Campo di Marte si presteranno ad iniziative di stampo sociale. Ci sarà l’attenzione all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e con disabilità. Ma anche per giovani, e così offrire loro opportunità di attivazione di tirocini e stage dedicati, in un percorso che per loro significa non solo crescita professionale ma anche personale, dove la parola d’ordine non è “aiutare”, ma “coinvolgere”.

In cantiere sono programmati inoltre:
• iniziative per l’incontro tra giovani e lavoro:
• coworking ed esperienze motivazionali
• spazi espositivi ed eventi culturali
• occasioni di scambio generazionale e multiculturale
• attività di animazione del tempo libero per famiglie (bambini ed anziani)
• punto di informazione e di promozione di attività sul tema salute e benessere.


Essendo il Campo ‘luogo aperto’, obiettivo primario del progetto, richiama anche la possibilità di collaborazione e di integrazione con realtà pubbliche e private, a partire dalle cooperative sociali associate al Consorzio Arcobaleno, così che la restituzione alla città del suo CAMPO risulti di qualità e coinvolgente.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sugli eventi e le attività

Iscrivendosi si intende accettata la nostra Normativa Privacy




AlCampo Cafè
c/o Campo di Marte
Via Vailati, Crema
T: 366 89 67 894
alcampocafè@consorzioarcobaleno.it

Consorzio Arcobaleno societá cooperativa sociale - Via Olivetti 19, 26013 Crema
p.iva/c.f. 01097960197 - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it - Privacy