Area Stampa


Vai alle notizie



10/9/2018


Diverso? Certo, Unico! Festival 2018

"Oltre lo Scatto"


Il Consorzio Arcobaleno, con le cooperative sociali associate, presenta l’ottava edizione dell’Evento ‘Diverso? Certo, Unico 2018'. Lo slancio dinamico progettuale che contraddistingue il Consorzio durante i dodici mesi della sua attività trova nell’Evento pubblico di settembre l’espressione di visibilizzazione, comunitaria e culturale, della sua presenza attiva nel territorio cremasco con i servizi e le progettazioni in atto.

Niente come la fotografia riesce a delimitare uno spazio e un senso, a chiudere l’immagine di un luogo, di un volto o di un gesto all’interno di un contesto finito, circoscritto. L’occhio di chi scatta sceglie una porzione esatta da fermare, scartando quello ritiene superfluo e soprattutto cogliendo un significato unico e molto personale. Ma questo scatto unico può diventare un’istantanea di vita quotidiana che racchiude in sé un messaggio positivo ed educativo per la collettività, per tutti noi. Dunque tanti scatti DIVERSI, che hanno valore UNICO, ma che si compongono insieme con un valore più grande, per tutti.

Basta guardare la realtà della vita per capire cosa intendiamo: le molteplici immagini ci scorrono davanti, in successione esatta in cui vengono scattate da ciascuno di noi. È un colpo secco, non ci sono cambiamenti. In quel momento colgo una sensazione, un’emozione unica, un senso che solo i miei occhi sanno vedere, andando OLTRE quello che appare. Piccoli segni, piccole azioni, piccoli gesti che sono reali ma sono anche nascosti dalla nostra fretta, dalla nostra superficialità, dalla pressione quotidiana a favore di segni eclatanti, senza accorgerci che perdiamo così tante cose che possono arricchirci. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare per coinvolgere la cittadinanza cremasca.

Nei giorni vi saranno momenti formativi che si svolgeranno al Centro Culturale S. Agostino, aperti agli operatori presenti sul territorio cremasco su temi legati alle diverse cooperative consortili associate. Tutti gli altri momenti sono in programma al Campo di Marte di Crema: attività ludiche ricreative e sportive ed ogni sera la cucina sarà aperta per gustare prelibatezze cremasche. Saranno premiate le foto scelte all’interno del concorso fotografico ‘Oltre lo scatto.’ Come ogni anno il Punto Solidarietà raccoglierà fondi per installare nuovi giochi gratuiti per bambini presso il Campo di Marte e così arricchire ulteriormente l’animazione del Parco che tanto sta a cuore dei cittadini cremaschi. Il programma si completerà con la rappresentazione teatrale al San Domenico di Crema la sera del 13 ottobre con il Musical ‘Al Moulin Rouge’ presentata dalla Compagnia ‘I Guitti di Quintano’

Il sito del Consorzio riporta il programma dell’Evento: vai al sito


Crema, 10 settembre 2018



Il Comitato Organizzatore
dcufestival@consorzioarcobaleno.it




CONSORZIO ARCOBALENO
via olivetti 19 crema CR
0373 83105

Fax 0373 259440

contattaci via e-mail




Consorzio Arcobaleno, societá cooperativa sociale - via Olivetti 19 Crema CR - tel 0373 83105 (2linee) - fax 0373 259440 - p.iva 01097960197 - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it