Asili nido



Nidi Filikà nascono nel 2003, attualmente sono tre, distribuiti nel territorio intorno a Crema: Asilo Nido “Il gomitolo” di Bagnolo Cremasco, Asilo Nido "Girasole" di Pandino e Asilo Nido “Filastroccole” di Cremosano.

Tutti i Nidi Filikà sono convenzionati con i Comuni di appartenenza ed accreditati con la Comunità sociale Cremasca. I nidi Filikà, nella convinzione che i bambini siano unici e competenti, dal 2011 hanno adottato un metodo educativo di ispirazione montessoriana che pone il bambino al centro del progetto educativo.

Il pensiero
“L’Asilo Nido  pone al centro il bambino con le sue competenze, i suoi tempi e la sua individualità; in questo luogo il bambino ha la possibilità di essere protagonista attraverso  il proprio fare e nella costruzione delle sue relazioni. Il nido diventa un luogo in cui si ricerca e si costruisce benessere che ricade sui bambini, le educatrici, il personale e i genitori.”


ASILO NIDO “IL GOMITOLO” DI BAGNOLO CREMASCO

  • Indirizzo: Via IV Novembre 9, Bagnolo Cremasco
  • Utenza: bambini da 3 mesi ai 3 anni
  • Capienza: 30 bambini
  • Contatti: 346.6626484, ilgomitolo.nidifilika.igea@consorzioarcobaleno.it
  • Orari: il nido è aperto dalle 7.30 alle 18.30, con possibilità di part time
La struttura si compone di uno spazio accoglienza comune, si suddivide in due sezioni: la sezione piccoli composta da uno spazio polifunzionale, un bagno e una stanza del sonno; la sezione grandi è composta da uno spazio polifunzionale, un bagno, una stanza del sonno e una zona atelier. Inoltre il nido è circondato da un ampio giardino attrezzato.
Il Nido si contraddistingue nella progettazione degli spazi e l’offerta di oggetti di gioco ponendo il bambino al centro con le sue competenze e le sue autonomie, al fine di creare un ambiente in cui possa stare bene e possa esprimere liberamente la propria individualità e i propri bisogni.


ASILO NIDO “GIRASOLE” DI PANDINO
  • Indirizzo: Via Baracca 36, Pandino
  • Utenza: bambini da 3 mesi ai 3 anni
  • Capienza: 52 bambini
  • Contatti: 348.2564825, mail girasole.nidifilika.igea@consorzioarcobaleno.it
  • Orari: il nido è aperto dalle 7.30 alle 18.30, con possibilità di part time
Il nido è Comunale e gestito in convenzione con il Consorzio Arcobaleno, la cooperativa Igea si occupa della parte educativa.
La struttura si sviluppa in uno spazio accoglienza comune e si suddivide in tre sezioni: la sezione piccoli composta da uno spazio polifunzionale, un bagno e una stanza del sonno; due sezione grandi e mezzani composte da uno spazio polifunzionale, un bagno, una stanza del sonno e una zona atelier. Particolarità del nido è la presenza della cucina interna. Inoltre il nido è circondato da un ampio giardino attrezzato. Il Nido si contraddistingue nella progettazione degli spazi e l’offerta di oggetti di gioco ponendo il bambino al centro con le sue competenze e le sue autonomie, al fine di creare un ambiente in cui possa stare bene e possa esprimere liberamente la propria individualità e i propri bisogni.


ASILO NIDO “FILASTROCCOLE” DI CREMOSANO
  • Indirizzo: Via Spini 6, Cremosano
  • Utenza: bambini da 3 mesi ai 3 anni
  • Capienza: 15 bambini
  • Contatti: 0373.291301 – 342.1260865, mail filastroccole.nidifilika.igea@consorzioarcobaleno.it
  • Orari: il nido è aperto dalle 7.30 alle 18.30, con possibilità di part time
Il nido è posizionato sopra la Scuola dell’Infanzia di Cremosano, si presenta con un ampio salone suddiviso in diverse aree di centri di interesse (angolo morbido, atelier e zona gioco (casellari) per i più grandi, una zona pranzo con angolo simbolico, una stanza per i più piccoli, una stanza per il riposo e un bagno per i bambini. La particolarità del Nido è l’attenta osservazione di ogni singolo bambino proponendo oggetti e materiale rispondenti alle competenze ai bisogni del singolo, costruendo ed adattando giochi, grazie anche alla collaborazione con i genitori.





IGEA
via olivetti 19 crema CR
✆ 0373.83105


contattaci via e-mail


Consorzio Arcobaleno societá cooperativa sociale - Via Olivetti 19, 26013 Crema
p.iva/c.f. 01097960197 - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it - Privacy