SAAP
Servizio di Assistenza all'Autonomia Personale


Il servizio di Assistenza all’Autonomia Personale degli alunni con disabilità garantisce, attraverso il supporto di personale educativo qualificato, un sostegno nella stesura e raggiungimento degli obiettivi educativi presenti nel Progetto di Vita di ogni singolo minore.
Il SAAP è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e che sono in possesso di una certificazione della condizione di handicap e della documentazione rilasciata dal neuropsichiatra attestante il bisogno della figura di un educatore SAAP.

Il lavoro dell’educatore professionale è centrato sulla crescita del minore, sull’inclusione scolastica, il raggiungimento di abilità sociali e di autonomie personali.
L’operatore si inserisce all’interno di una rete a supporto del minore e della sua famiglia, con la presenza dei Servizi Sociali e con i Servizi Specialistici del territorio.
Gli educatori presenti all’interno della Cooperativa Igea hanno maturato esperienza nel lavoro d’équipe e seguono periodicamente corsi di formazione continua e collaborano in constante contatto con i servizi specialistici presenti sul territorio.


Come si attiva il SAAP?
Il servizio si attiva rivolgendosi al Servizio Sociale del proprio comune di residenza. A Crema e nei comuni del distretto cremasco, Igea è accreditata per lo svolgimento di questo servizio e la famiglia, all’atto della firma per l’attivazione del servizio, presso la propria assistente sociale, può scegliere Igea come ente erogatore.






IGEA
via olivetti 19 crema CR
✆ 348.2374601


contattaci via e-mail


Consorzio Arcobaleno societá cooperativa sociale - Via Olivetti 19, 26013 Crema
p.iva/c.f. 01097960197 - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it - Privacy