Novembre

Mese della prevenzione

Urologica Femminile







Maggiori informazioni...




PREVENZIONE UROLOGICA FEMMINILE

Che cos'è il prolasso vescicale?

Il prolasso vescicale, o cistocele, è caratterizzato dalla protrusione della vescica attraverso la parete vaginale a causa della perdita di sostegno del pavimento pelvico. Può essere associato a prolasso uterino (isterocele) e a prolasso del retto (rettocele).

È una condizione frequente nelle donne di età senile e raramente può colpire anche le donne giovani, se vi è una predisposizione. Il prolasso avviene in seguito a sollecitazioni meccaniche, come il parto, o a carenze ormonali, come dopo la menopausa.
A seconda della gravità, si possono distinguere prolassi di I, II, III e IV grado.

Il prolasso urogenitale si manifesta con una sensazione d'ingombro vaginale fastidioso e sintomi urologici come ritenzione o difficoltá ad urinare nonchè incontinenza.

Infezioni delle vie uriunarie

Le infezioni delle vie urinarie (IVU) si verificano quando i batteri proliferano e si moltiplicano nelle vie urinarie, più frequentemente nelle basse vie urinarie ovvero nell’uretra e in vescica causando cistiti e uretriti. Negli adulti la maggior parte delle infezioni delle vie urinarie è causata dal batterio Escherichia coli, un batterio normalmente presente nell'intestino e che per contiguità raggiunge le vie urinarie.

I sintomi di cistite e uretrite comprendono:
• impossibilità a urinare nonostante lo stimolo;
• minzione frequente (pollachiuria);
• urgenza a urinare;
• minzione dolorosa (stranguria);
• dolore in regione pelvica e lombare;
• sangue nell'urina (ematuria);
• urina purulenta;
• febbre.

Quando le infezioni sono ricorrenti o recidivanti si impone un controllo da un urologo che escluda difetti anatomici delle vie urinarie o alterazioni funzionali delle vie urinarie che alterano il normale svuotamento della vescica. Vanno inoltre escluse patologie metaboliche che predispongono queste infezioni, come il diabete.



I nostri Specialisti operano con l'obiettivo di promuovere servizi sanitari di qualità a prezzi contenuti ad ampie fasce di cittadini.

Scopri tutti i servizi di ArcoSalute

FAMBA

Polo territoriale di neuropsichiatria
per infanzia ed adolescenza

Scopri di piú...

KAPPADUE


Consultorio Familiare

Scopri di piú...
Contattaci per ricevere tutte le info su dettagli e modalità d'accesso dei nostri servizi

Consorzio Arcobaleno

Da sempre la nostra realtà è stata un interlocutore qualificato ed affidabile, sia per l’ente pubblico che per il privato, per la sua importante funzione di portatrice di valori quali solidarietà, mutualità, professionalità, il lavoro come reale integrazione sociale per il raggiungimento del benessere di tutta la nostra comunità.

Scopri di più su coop e servizi di Consorzio Arcobaleno

in collaborazione con

© 2019 Consorzio Arcobaleno coop.soc.
Via Olivetti 19, 26013 Crema - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it - Privacy