Novembre

Mese della prevenzione

Patologie Prostatiche







Maggiori informazioni...




PATOLOGIE PROSTATICHE

Che cos'è la prostata?

La prostata è una ghiandola presente solo negli uomini che ha il compito principale di produrre e immagazzinare il liquido seminale rilasciato durante l’eiaculazione. È situata davanti al retto, al di sotto della vescica, e avvolge l’uretra, il piccolo canale attraverso il quale defluisce l’urina. É grande come una noce con un volume di circa 15-25ml

Che cos'è la prostatite?

La prostatite è un’infiammazione a carico della ghiandola prostatica. Può essere acuta o cronica. In genere è dovuta ad un’infezione batterica e solitamente associata ad un’infezione delle vie urinarie. I sintomi possono essere dolore in sede pelvica, emissione difficoltosa dell’urina (disuria), sangue nelle urine (ematuria), emissione dolorosa ed intermittente delle urine (stranguria), febbre. Anche l’erezione e l’eiaculazione potrebbero essere dolorose.

Che cos'è l'ipertrofia prostatica benigna?

L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione caratterizzata dall’ingrandimento non canceroso (benigno) della ghiandola prostatica che può rendere difficoltosa la minzione.

Che cos'è il tumore alla prostata?

Il tumore alla prostata rappresenta il 20% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo a partire dai 50 anni di età, ma il rischio che abbia una prognosi infausta è molto basso, soprattutto se siinterviene in tempo. La diagnosi precoce porta il 95% dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore con 10 anni in anticipo.



I nostri Specialisti operano con l'obiettivo di promuovere servizi sanitari di qualità a prezzi contenuti ad ampie fasce di cittadini.

Scopri tutti i servizi di ArcoSalute

FAMBA

Polo territoriale di neuropsichiatria
per infanzia ed adolescenza

Scopri di piú...

KAPPADUE


Consultorio Familiare

Scopri di piú...
Contattaci per ricevere tutte le info su dettagli e modalità d'accesso dei nostri servizi

Consorzio Arcobaleno

Da sempre la nostra realtà è stata un interlocutore qualificato ed affidabile, sia per l’ente pubblico che per il privato, per la sua importante funzione di portatrice di valori quali solidarietà, mutualità, professionalità, il lavoro come reale integrazione sociale per il raggiungimento del benessere di tutta la nostra comunità.

Scopri di più su coop e servizi di Consorzio Arcobaleno

in collaborazione con

© 2019 Consorzio Arcobaleno coop.soc.
Via Olivetti 19, 26013 Crema - arcobaleno@pec.consorzioarcobaleno.it - Privacy