CONSULTORIO KAPPADUE
Accoglienza e sostegno per la violenza di genere
Il Consultorio Familiare può realizzare la presa in carico globale della vittima di violenza e l’integrazione con i servizi, di volta in volta individuati sul caso specifico per il progetto individualizzato e le istituzioni coinvolte nell’intervento.
La professionista, debitamente formata sull’argomento e con esperienza pluridecennale nell’accoglienza delle donne vittime di violenza, offre un percorso di acquisizione delle dinamiche comportamentali del “ciclo della violenza”.
Il Consultorio familiare Kappadue si inserisce all’interno della rete interistituzionale che, insieme agli altri soggetti presenti, cui fa riferimento il Centro antiviolenza cittadino, lavorano sinergicamente per offrire alle donne e ai loro figli, quando presenti, un supporto professionale ed efficace.
Vi è, inoltre, la possibilità di somministrare alle utenti il S.A.R.A.plus (Spousal Assault Risk Assessment), un protocollo contenente linee guida che consente, da un lato, alla donna di effettuare un’autovalutazione della violenza subita e di far emergere il rischio di recidiva e ,dall’altro, ai professionisti di adottare strategie coerenti con la situazione.