CONSULTORIO KAPPADUE

Mediazione familiare

La Mediazione familiare è risorsa e strumento per la gestione di problemi che nascono nell’ambito delle relazioni familiari , accompagnando la famiglia  a mettere in atto la capacità di risoluzione dei conflitti.

E ‘ un intervento che si rivolge prevalentemente ai genitori che a seguito di separazione/divorzio, desiderano essere supportati in un percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari , tenendo conto dei bisogni di tutti i componenti della famiglia ed in particolare di quelli dei figli.

La Mediazione familiare aiuta i genitori a mantenere la continuità del loro ruolo genitoriale , incoraggiandoli sui bisogni individuali e sui sentimenti dei loro figli e ad elaborare progetti genitoriali condivisi.

Obiettivo dell’intervento consultoriale  è quello di privilegiare un approccio sistemico relazionale , che pone al centro la persona in tutte le sue dimensioni ( personale, genitoriale, sociale) perché l’evento separativo non sia percepito solo come evento distruttivo, ma anche come occasione di crescita e di trasformazione delle relazioni, per guardare al futuro.

La collaborazione integrata tra i vari professionisti del Consultorio,( psicologo, legale, mediatore familiare ) consente di  attivare, in un ‘ottica di circolarità, interventi professionali specialistici  in risposta a bisogni ed esigenze individuali che si presentano durante il percorso di Mediazione Familiare.

Nell’area della Mediazione familiare il Consultorio sostiene una rete di collaborazione con gli Enti del  territorio che inviano situazioni da prendere in carico , quali  il Tribunale Ordinario ed il Servizio di Tutela minori.

Consultorio Kappadue

Via Capergnanica 8/H, Crema
0373-85536