L’Ortopedico è lo specialista che si occupa delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico

• Si occupa delle lesioni legamentose, ossee e cartilaginee delle articolazioni della spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia che possono avere origine infiammatoria (come ad es. le artriti), degenerativa (come ad es. l’artrosi) o traumatica (come ad es. le distorsioni o fratture)
• Cura le deformità della colonna vertebrale, come la scoliosi, l’ipercifosi e l’iperlordosi e le discopatie, ossia le malattie dei dischi intervertebrali come ernia del disco, bulging discale, discopatia degenerativa.
• Cura le deformità degli arti. Come valgismo (es alluce valgo, ginocchio valgo, coxa valga e cubito valgo) e varismo: alluce varo, ginocchio varo, coxa vara e cubito varo) piede piatto, la dismetria degli arti inferiori (diversa lunghezza tra un arto inferiore e l’altro).
• Tratta gli infortuni muscolari come la contrattura (semplice aumento del tono muscolare), lo stiramento (alterazione del tono muscolare, senza però lesioni delle fibre) e lo strappo (lesione di un gruppo di fibre muscolari).
• Si occupa delle sindromi da compressione nervosa caratterizzate dallo schiacciamento di un nervo periferico come la sindrome del tunnel carpale (polso),la sindrome del tunnel cubitale (gomito), la sindrome del tunnel tarsale (caviglia), la sindrome del piriforme.
• Cura le miositi, i tumori dell’apparato muscolo scheletrico e le malattie metaboliche delle ossa, quali osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget.

Il nostro ortopedico esegue in ambulatorio trattamenti infiltrativi intrarticolari e periarticolari con sostanze medicamentose.

I nostri dottori specialisti in Ortopedia:

Dott. Stefano Lodigiani

Ortopedico

Poliambulatorio Totem

Via Pombioli 6, Crema
0373 204224