ALCAMPO CAFE'

Il progetto

ALCAMPO CAFE’, gestito dalla Cooperativa Sociale SCACCO MATTO, dal 2017 valorizza l’area verde più importante nel centro della Città di Crema, il “CAMPO DI MARTE”, offrendo ai cittadini un punto di ristoro per vivere meglio il parco in tutte le stagioni. Ma la finalità non è solo offrire bevute e spuntini: Alcampo Cafè è pensato innanzitutto come “luogo di comunità” che ha come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza in eventi ludici e culturali, iniziative e progetti di varia natura.

Non solo un bar, quindi, ma un progetto molto più ampio che assume diversi significati: luogo di incontro, di scambio, di evasione e relax, momento anche di integrazione e di cultura, che restituisce alla città stessa uno spazio tanto caro e dunque maggiormente fruibile e ricco di contenuti.

Un nuovo modello del fare cooperativa

Per la Cooperativa Sociale SCACCO MATTO, ALCAMPO CAFE’ è un modo per fare impresa sociale: attività a carattere commerciale, ma nell’interesse della comunità.

ALCAMPO CAFE’, svolge innanzitutto un servizio per i cittadini, famiglie, anziani, giovani e bambini, in un luogo di cultura e socialità, ma è anche un modello di economia sociale finalizzato ad offrire nuove opportunità con percorsi di inserimento lavorativo per le persone fragili, ma anche per giovani, con l’attivazione di tirocini e stage dedicati, in un percorso che per loro significa non solo crescita professionale ma anche personale, dove la parola d’ordine non è aiutare, ma “coinvolgere” ed “accompagnare”.

Alcampo Cafè

Giardini pubblici "Campo di Marte"
Via Vailati, Crema
366 8967894