CENTRO FAMBA
Attrezzature
Il Centro FAM.B.A. dispone di una stanza con Specchio Unidirezionale a fini terapeutici.
Lo specchio unidirezionale è allestito in una stanza del centro e lo collega con la confinante Sala Tecnica, dove grazie al vetro sara’ possibile osservare il lavoro del bambino. Nella stanza dell’osservazione la nostra Neuropsichiatra può osservare l’andamento della terapia senza interferire con la sua presenza, valorizzando cosi il nostro lavoro d’équipe. L’osservazione in trattamento, del nostro neuropsichiatra, tramite lo specchio permette di ridefinire il piano terapeutico del bambino e condividerlo con il genitore. Lo specchio unidirezionale dà la possibilità al genitore di assistere alla terapia del bambino e comprendere il percorso che sta svolgendo, assistendo ai suoi miglioramenti. Lo specchio unidirezionale è utile per individuare, attraverso l’osservazione, quei fattori educativi ed ambientali che più di ogni altro, influenzano il comportamento del bambino. Lo specchio permette allo specialista di osservare il comportamento in maniera diretta e continuativa. Lo staff del Centro FAM.B.A. è pronto a soddisfare le richieste di psicologi, psichiatri, medici legali o avvocati che ci contatteranno per visitare i nostri locali e poter cosi rappresentare adeguatamente gli interessi dei loro utenti (per appuntamento contattare la Segreteria)
LIM – Lavagna interattiva multimediale
Il Centro FAM.B.A. possiede una lavagna interattiva multimediale, a disposizione sia per i vari laboratori che per la parte riabilitativa, in modalità singola o di gruppo.
La LIM è una opportunità per presentare al meglio il proprio materiale didattico/riabilitativo, ottimizzare il tempo della seduta/riabilitazione, attirare l’attenzione e coinvolgere in modo attivo i bambini. Questo strumento permette un apprendimento facilitato e accattivante sia per bambini con disturbi dell’apprendimento, difficoltà scolastiche, che per bambini con problematiche emotive-relazionali grazie alla possibilità di utilizzo ludico. I bambini grazie alla forte motivazione diventano più esperti ed imparando ad utilizzare le diverse funzioni. I software delle LIM sono stati pensati proprio per trasportare la modalità lavagna sullo schermo, per interagire con il materiale, per manipolarlo, per scriverci sopra, rendendo così il bambino partecipe ed attivo, sottolineando la parte ludica che ha in sè l’apprendimento. La penna per “manovrare” lo schermo al posto di mouse e tastiera è molto importante, in quanto manualità da acquisire, anche più facile per i bambini che non utilizzano il computer speditamente.