Cosa faccio allo SFA?

La declinazione dei vari obiettivi viene messa in atto attraverso diversi laboratori tra cui…

Laboratorio Cognitivo-Culturale

Attraverso un variegato uso di schede di lavoro, materiali didattici strutturati, giochi di calcolo, di logica e di società, letture di libri e giornali, visione di video, scrittura creativa e utilizzo del web, il laboratorio si propone di rafforzare le competenze di calcolo e ragionamento frequenti nella vita quotidiana, quali il rispetto delle regole e degli individui, il valore del denaro, l’orientamento, il corretto uso del linguaggio, la consapevolezza e l’interpretazione dei fatti, dei meccanismi e delle circostanze che incidono sulle abitudini dell’individuo e delle comunità sociali in cui vivono. L’attività propone anche la corretta conoscenza e l’elaborazione di emozioni, stimoli affettivi nuovi, sconosciuti e/o inespressi.

Laboratorio Creativo

Il laboratorio nato per valorizzare e potenziare le diverse intelligenze, promuove lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale degli utenti. L’attvità prevede l’utilizzo di diversi materiali (carta-cartoncini-giornali-plastica, eccetera) e di diverse tecniche (decoupage, collage, pyssla e hama, ecc.) che permettono di rafforzare la manualità ed organizzare il pensiero astratto.
In piccola parte gli oggetti realizzati vengono venduti attraverso diversi canali promozionali, il ricavato oltre che gratificare l’operato degli utenti, viene impiegato per sostenere il servizio stesso.

Laboratorio Alimentare

L’attività prevede la conoscenza dei prodotti alimentari, la loro corretta preparazione e il loro salutare consumo attraverso la stesura di menù, colazioni e merende adeguati e approvati da tutti gli utenti, la ricerca delle ricette, l’acquisto dei prodotti in un supermercato, la suddivisione dei ruoli nella preparazione, la scelta di un “cuoco del giorno”, la scelta del “cameriere”. Il riordino dei locali e pulizia di ambienti e degli strumenti utilizzati.

Laboratorio delle Commissioni

L’attività prevede commissioni in luoghi comuni esterni alla Struttura (supermercati, banche, Posta, edicola ecc…) per il potenziamento delle autonomie sociali/relazionali mediante la comunicazione con interlocutori estranei (commessi, impiegati, addetti ad contatto con la clientela..) e alle autonomie personali per l’utilizzo concreto del denaro (mediante pagamenti e controllo dei resti);

Laboratorio Pre-Lavorativo

Le attività svolte cooperative legate al Consorzio Arcobaleno in base alle loro eventuali disponibilità, necessità e caratteristiche, prevedono l’acquisizione di corrette competenze pratiche, manuali, logiche, informatiche, organizzative e relazionali.

Laboratorio di Autonomia Domestica

Il laboratorio è volto innanzitutto alla scoperta del proprio corpo e della propria identità (es.: cura dell’igiene personale, attraverso le corrette prassi), nonché ad adottare comportamenti ed azioni che aumentino l’autonomia dell’utente nella gestione dei propri spazi e di quelli comuni, dalla pulizia degli ambienti e degli oggetti di uso quotidiano al riordino degli stessi

Laboratorio Motorio

L’attività viene svolta in parte negli spazi dello Sfa e in parte nelle palestre e negli spazi verdi del territorio. è volto al potenziamento della coordinazione motoria, coordinazione spaziale, alla conoscenza di rispetto di nuove regole comportamentali attraverso lo sport, rafforzamento dell’area comunicativa e relazionale in un gruppo di pari ed al gioco di squadra.

Momenti di Aggregazione

Momenti insieme, esperienze significative di aggregazione e condivisione. 
Il servizio organizza oltre alle attività strutturate momenti ricreativi, gite passeggiate, pic-nic e relax, mini-vacanze in case-alloggio, con l’obiettivo di permettere il proseguimento degli obiettivi di potenziamento delle autonomie personali, di coinvolgimento relazionale e di ampliamento della rete sociale in un’ottica di integrazione ed inclusione.

Sfa B-Integrato

Via G. Di Vittorio 14, Crema
331 6091919