Natura Maestra

“Perché fare educazione fuori? Perché è bello, perché procura benessere, perché ci sono opportunità sensoriali, perché è luogo scientifico, perché è posto ricco di vita e spiritualità, perché i bambini sono liberi, perché …”

Riflessione del gruppo educativo Nidi Filikà

 

Il progetto Natura Maestra è il consolidamento delle esperienze formative e professionali svolte negli ultimi anni educativi dalle educatrici Filikà, grazie alle quali è nata la consapevolezza della preziosa opportunità educativa e di apprendimento che può offrire l’esperienza e lo spazio fuori.
In un contesto come i Nidi Filikà in cui la proposta educativa di ispirazione montessoriana si basa sulla centralità del bambino, l’osservazione e l’allestimento dello spazio, il fuori diventa uno spazio educativo dove non ci sono confini progettuali.
I benefici dell’educazione in natura: non vi sono compiti da svolgere ma esperienze da vivere, i tempi sono più dilatati e individualizzati, la progettualità segue un andamento circolare e si riprogetta continuamente in base alle caratteristiche dei bambini, i bambini possono trarre il massimo profitto dalle esperienze fuori, gli adulti possono seguirli ed imparare qualcosa di nuovo affrontando aspetti emozionali e vissuti legati al mondo naturale (curiosità, interesse, emozioni, autonomie..), i bambini possono vivere esperienze di socializzazione e relazionali serene e significative.

 

Un esempio pratico di educazione in natura

Nei Nidi Filikà è un’abitudine “stare fuori”. Nei giardini dei nidi, grazie all’innata esplorazione in natura dei bambini e lo sguardo delle educatrici verso il fuori, lo spazio esterno diventa un luogo ricco di apprendimento e di scoperte, un multi-laboratorio.
Fuori i bambini: preparano pappe di fango buonissime (attività simbolica e sensoriale), osservano i cambiamenti della natura ” nella vaschetta prima c’era l’acqua adesso c’è il ghiaccio” (laboratorio scientifico), fanno i funamboli sui tronchi (attività psicomotoria), raccolgono i frutti che vengono nominati, contati, seriati e ordinati (attività logico matematica), puliscono il giardino ( attività di vita pratica)…e tanto altro, in piena libertà e autonomia.

Nidi Filikà

Via G. Di Vittorio 12, Crema
0373 83105