IGEA cooperativa sociale

Parità di Genere PDR 125

Nel 2022 è entrata in vigore la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, con le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevedono l’adozione di specifici indicatori inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizzazioni per ridurre il divario di genere nel mercato del lavoro e rafforzare le misure di prevenzione di ogni forma di molestia o abuso o molesta fisico, verbale, digitale sui luoghi di lavoro.

La Cooperativa Igea intende promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità, e a tal fine vuole ottenere la Certificazione per la Parità di Genere UNI PdR 125, per consolidare la cultura delle pari opportunità, mantenere e sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso delle diversità di genere e privo di ogni forma di discriminazione.

Abbiamo istituto il Comitato Guida con il compito di coordinare le politiche e le procedure per promuovere la Parità di genere, composto da: Luisa Scartabellati, Maria Simona Scandelli, Antonella Bonizzi, con funzioni di Coordinatore del Comitato.

La nostra Politica per la Parità di Genere descrive gli impegni della Cooperativa Igea sul tema, le strategie implementate e gli obiettivi perseguiti.
Il nostro impegno per la Parità di genere si fonda sul principio della “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di abuso o molestia a livello fisico, verbale, digitale.

Per questo, abbiamo attivato una modalità specifica per segnalare o denunciare eventuali situazioni di disparità ed ogni forma di molestia, abuso, violenza e/o discriminazione, anche in forma anonima.
La procedura allegata contiene tutte le informazioni utili e le istruzioni per effettuare segnalazioni di discriminazioni, molestie, abusi o violenze.

Pensi di aver subito o sei stato/a testimone di comportamenti riconducibili a discriminazioni, molestie, abusi, violenze o mobbing, puoi farlo in ogni momento, anche in forma anonima, accedendo al form compilabile online: https://forms.gle/RkxbxbhtxXSC3RAM8

Potete anche utilizzare il modulo MOD-PdR-001i allegato, che potete compilare e consegnare con le modalità specificate in procedura.

Vuoi suggerirci qualche proposta di miglioramento, puoi farlo in ogni momento, anche in forma anonima, utilizzando il MOD-QUA-008 qui allegato; da consegnare/inviare al personale con cui siete direttamente in contatto

Comitato Guida

Consulta il documento

Politica per la Parità di Genere

Consulta il documento

Procedura Segnalazioni

Consulta il documento

Modulo segnalazioni

Consulta il documento

Suggerimenti

Consulta il documento