IGEA cooperativa sociale

Consulenza Colf e Badanti

La ricerca di un assistente famigliare è un momento sempre molto complesso per una famiglia, carico di emozioni per la perdita di autonomia di un proprio caro e di preoccupazioni per l’inserimento nella propria casa di una persona non conosciuta che dovrà prendersi cura del proprio familiare.
Proprio per essere vicino alle famiglie in questi momenti così delicati, Igea ha attivato un servizio strutturato e professionale finalizzato ad offrire un supporto non solo nella fase di ricerca e selezione dell’assistente familiare, ma anche nei momenti successivi in modo da essere a fianco della famiglia anche nei primi mesi dopo l’inserimento.

Cosa offre il servizio

Il servizio, coordinato dall’Assistente Sociale responsabile dei servizi assistenziali di Igea, si fa carico di ogni aspetto, dalla ricerca dell’assistente familiare, all’inserimento fino al monitoraggio dell’andamento.
Il servizio è svolto in collaborazione con M.C.L, Agenzia specializzata nella gestione degli aspetti più strettamente amministrativi (contratto di lavoro e aspetti fiscali).

In particolare le prestazioni che vengono offerte sono:

  • presenza dell’Assistente Sociale ai colloqui di conoscenza/valutazione tra possibili assistenti famigliari e la famiglia;
  • raccordo con MCL per la stesura dei contratti;
  • pianificazione e organizzazione del lavoro dell’assistente familiare al domicilio;
  • affiancamento e formazione dell’assistente familiare individuata da parte di operatori socio sanitari specializzati
  • monitoraggio dell’assistente sociale al domicilio per valutare l’andamento dell’inserimento.
  • Reperibilità dell’Assistente Sociale dal Lunedi al Venerdì dalle 8:00 alle 17:00 durante tutta la durata del servizio.

Durata del servizio

Il servizio ha una durata di tre mesi, il tempo solitamente necessario ad individuare l’assistente familiare, inserirla e valutarne l’andamento. Tuttavia su richiesta della famiglia il periodo di monitoraggio può essere ampliato per offrire alla famiglia un maggior supporto.

Come attivare il servizio

Per richiedere l’attivazione dell’assistenza domiciliare è sufficiente chiedere un appuntamento, chiamando il numero 3409582593 oppure mandando una mail a igea-sad@consorzioarcobaleno.it .

In alternativa è possibile compilare il form sottostante ed essere ricontattati nell’arco delle 24 ore. Nel corso dell’appuntamento con il coordinatore del servizio riceverete un preventivo personalizzato. I costi del servizio rientrano delle prestazioni detraibili.

✆ 340 95 82 593

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