SCACCO MATTO cooperativa sociale
Accompagnamento e inserimento lavorativo
La caratteristica peculiare della nostra cooperativa tipo B, di inserimento lavorativo, è quella di riuscire ogni giorno a coniugare l’economico con il sociale. Tutti i nostri soci in situazione di disagio sociale o disabilità partecipano effettivamente all’attività lavorativa e quindi al risultato economico, eseguendo mansioni fondamentali al processo produttivo. A loro, come a tutti i nostri soci-lavoratori, ciascuno per le loro capacità, caratteristiche e risorse, viene richiesta una produttività, una resa economica. Questo è sicuramente fondamentale per la gratificazione della persona, in quanto lavoratore, sentirsi importante è decisivo al raggiungimento del risultato economico ed è un fattore decisivo nella crescita personale e nella maturazione della propria identità e dignità.
Le squadre integrate, composte da lavoratori “normodotati” e lavoratori “in situazione di svantaggio”, oltre che garantire la produttività e favorire la formazione professionale, sono il contesto entro cui i soggetti coinvolti si sforzano di creare situazioni di parità per compiti, diritti e retribuzione.
La squadra integrata di lavoro costituisce il “luogo” in cui è possibile entrare in una più ampia rete di relazioni sociali. In essa non si adotta il principio “dell’aiuto nei confronti del più debole”, poiché quotidianamente nell’esecuzione delle operazioni di lavoro si compie lo sforzo di valorizzare in ognuno potenzialità da esplicitare e fragilità da accogliere e rinforzare.
Le squadre di lavoro sono adeguatamente supportate da tecnici specializzati nel processo di realizzazione produttiva come i responsabili dei cantieri. Uguale attenzione è riservata alle relazione interpersonali attraverso un’accurata gestione delle dinamiche di gruppo da parte del Responsabile degli Inserimenti Lavorativi, un Educatore Professionale. Tale binomio rappresenta la “qualità del valore aggiunto” dei percorsi di inserimento lavorativo attivati.
L’EQUIPE della Cooperativa Scacco Matto, per dare una risposta complessiva e duratura ai bisogni delle persone fragili, opera in uno stretto rapporto di collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali (Unita Operativa di Psichiatria, Ser.D, S.I.L. e Servizi Sociali Comunali), nonché con enti Profit e Scuole; in tal modo è possibile formulare obiettivi specifici, espliciti e concreti mediante un puntuale lavoro d’équipe tra gli attori coinvolti nel processo dell’inserimento socio-lavorativo, questo prezioso lavoro di rete:
- Facilita l’individuazione, la segnalazione e la conoscenza del contesto di vita famigliare e sociale della persona fragile o che manifesta rischi di esclusione;
- Permette la costruzione condivisa di un percorso d’inserimento rendendo la persona protagonista;
- Aiuta ad accompagnare meglio la persona verso un adeguato inserimento lavorativo che garantisca autonomia economica e sociale, nonché verso il superamento di problemi di marginalità e di abbandono;
- Aiuta ad affrontare le complessità delle problematiche legate al disagio sociale, cercando di superare le risposte di tipo emergenziale e di costituire invece processi di graduale reinserimento lavorativo volti al raggiungimento di un adeguato livello di qualità di vita;
- Aiuta a far emergere nuove realtà di bisogno, meno visibili rispetto alle categorie elencate nelle L.381/91 trovando per esse percorsi innovativi e su misura.
L’EQUIPE interna alla Cooperativa Sociale Scacco Matto, presidia le Fasi dell’inserimento lavorativo:
- accoglienza della persona
- valutazione delle risorse residue, utilizzando strumenti quali T.L., TIS, ecc
- Progettazione dell’intervento personalizzato e mirato alle capacità della persona
- Individuazione del cantiere idoneo e del percorso necessario per inserire la persona
- Avviamento al luogo di lavoro accompagnato da personale qualificato;
- Monitoraggio in itinere e finale;
- proseguo del progetto (assunzione in azienda o Cooperativa, rinnovo del Tirocinio Lavorativo, invio ad altro servizio)