Realizzare concretamente il diritto al lavoro per tutti attraverso lo svolgimento di attività produttive in diversi settori economici, Integrando, reintegrando e accompagnando le persone escluse nel sistema economico e sociale, valorizzando le risorse di ciascuno, in un luogo di incontro e confronto  dove la persona,  posta al centro,  attraverso il lavoro possa costruirsi un’identità positiva

1978

La Cooperativa Lavoro Gi, è l’inizio della nostra storia.  Un modo nuovo per garantire opportunità lavorative ai giovani di allora, nell’ambito dell’assistenza domiciliare agli anziani e nell’ambito delle pulizie e facchinaggio.

1995

1995: nasce la COOPERATIVA SOCIALE SCACCO MATTO, con lo sviluppo e l’esperienza di oltre 15 anni e la consolidata specializzazione nei servizi di pulizia, facchinaggio, igiene ambientale, gestione mense scolastiche e manutenzione del verde, con l’attenzione alle fasce più deboli della comunità e l’obiettivo di facilitare l’inserimento lavorativo di persone “svantaggiate”.

1996

Nasce il CONSORZIO ARCOBALENO soc. coop. Sociale, per supportare le cooperative sociali socie (IGEA, SCACCO MATTO E ALTERNATIVA), nell’area amministrativo-contabile, progettuale, gestionale. Un pensiero imprenditoriale innovativo che ha coniugato il valore delle specificità delle singole cooperative, nei differenti ambiti di intervento, con il valore e la forza del gruppo; l’unità di intenti e di visioni strategiche comuni e condivise.

2017

Avvio della gestione del Bar ALCAMPO CAFE’

2020

FUSIONE per incorporazione da parte di SCACCO MATTO della Cooperativa Sociale, Archimede.

2023

Ora la Cooperativa Sociale SCACCO MATTO, con i suoi 110 soci-lavoratorI, si presenta come una realtà profondamente radicata nel territorio Cremasco, consolidata nell’arco di questi 45 anni, partner affidabile dell’ente pubblico e una risorsa qualificata anche per il privato.

Scacco Matto

Via Adriano Olivetti 19, Crema
0373-83105