Chi siamo

Storia, Mission e Servizi del Consorzio

Siamo vicino alle persone, dando risposte innovative ai loro bisogni

“La cooperazione sociale è un potente strumento capace di mettere al lavoro competenze tempo investimenti delle persone trasformarli in impresa sostenibile e in economia utile alla comunità.”

Polo sociale

rete e sistema facilitatore di scambi e collaborazioni tra le cooperative associate e gli attori del territorio;

nel Welfare siamo partner di enti pubblici e privati per lo sviluppo di un welfare territoriale condiviso.

vicino alle persone, offerta qualificata e specializzata di servizi con l’intento di rispondere in maniera quanto più adeguata possibile alle trasformazioni dei bisogni socio-economici del singolo e della comunità.

La qualità, una nostra priorità, essere affidabili in quello che facciamo, nella comunità e per la comunità, significa per noi lavorare costantemente per il miglioramento continuo, per la standardizzazione e il controllo dei processi e per la diffusione delle buone pratiche.

Chi siamo

Il  CONSORZIO ARCOBALENO si costituisce nel 1994 su iniziativa di un gruppo di Cooperative sociali, nate dall’esperienza locale a partire dagli anni ’80, che voleva scommettere su un nuovo modello di impresa, fortemente partecipata e legata al territorio. Un’impresa privata capace però di rispondere ai bisogni delle persone e di esercitare una funzione di interesse pubblico.

La nascita del Consorzio Arcobaleno rappresenta una tappa significativa nell’evoluzione della cooperazione sociale a Crema, infatti ha reso possibile e concreta la connessione tra esperienze e competenze di diverse cooperative che da anni operano nel campo della gestione dei Servizi alla Persona (Cooperative Sociali tipo A) e dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (Cooperative Sociali tipo B).

Per il suo essere “impresa sociale di comunità”, il Consorzio Arcobaleno è anche promotore, attivatore e catalizzatore dei rapporti fra il Terzo Settore, l’Ente Pubblico e soggetti del Profit, al fine di favorire e promuovere lo sviluppo imprenditoriale e l’agire sociale, in un sistema di welfare condiviso.

…un cammino verso continue e nuove sfide!

Lo confermano le nuove ed elevate competenze che hanno trovato spazio all’interno del Consorzio per rispondere con la necessaria professionalità alle sfide di una società sempre più complessa Lo dimostra, infine, la reputazione del Consorzio Arcobaleno che, anche in un momento difficile per l’intero sistema della cooperazione sociale, ha mantenuto intatta la capacità di essere un interlocutore affidabile e competente per le pubbliche amministrazioni. Siamo stati in tutti questi anni vicini alle persone e ai loro bisogni, cercando di interpretare ed attuare lo spirito più autentico della cooperazione sociale, sostenendo un modello di imprese “comunitarie”, gestite in modo imprenditoriale, ma con il fine ultimo di rispondere alle esigenze di tutti. Quasi trenta sono gli anni alle nostre spalle, ma crediamo fermamente che il meglio debba ancora venire

Cosa offre consorzio arcobaleno alle imprese cooperative

CONSORZIO ARCOBALENO è rete e sistema facilitatore di scambi e collaborazioni tra le cooperative associate e con gli attori del territorio, grazie ad uno staff di tecnici in grado di offrire consulenze di tipo strategico negli ambiti dell’Innovazione Sociale, del Fundraising, della Comunicazione e della Progettazione.

Operiamo come struttura di secondo livello offrendo alle cooperative aderenti un insieme di servizi:

– Supporto amministrativo

 

– General contractor

Ci occupiamo della gestione amministrativa nella partecipazione a gare d’appalto e supportiamo le cooperative nella presentazione delle offerte.

– Consulenza x la certificazione per la qualità; la sicurezza sul lavoro e la privacy

Accompagniamo le imprese socie con consulenze e audit interni.:

  • nel percorso di certificazione e di mantenimento dei sistemi interni di gestione per la Qualità (ISO 9001); Il consorzio arcobaleno  è dotato di un Sistema Qualità Multisito che rappresenta uno dei principali strumenti di diffusione delle buone pratiche rilevate nei servizi, e di innalzamento complessivo e omogeneo della qualità degli interventi nella rete. Definire la qualità significa individuare le tendenze dei bisogni, le modalità adatte a soddisfarli e le situazioni di criticità che rendono necessari aggiornamento e riprogettazione, sempre in riferimento a più punti di vista, più attori, più voci. Il lavoro sulla qualità è un’attitudine, coltivata con l’abitudine al monitoraggio, all’analisi e al miglioramento continuo.
  • Nella strutturazione ed aggiornamento del sistema per Salute e sicurezza sul lavoro (L.81)
  • Nella strutturazione ed aggiornamento del Sistema della Privacy e l. 231

Strategia e sviluppo

Trasversale a tutte le aree individua gli ambiti di innovazione e persegue gli obiettivi di sviluppo
La necessità di condividere gli obiettivi strategici tra il Consorzio e le cooperative socie ha portato alla individuazione di tre aree di intervento (educazione, sanitaria e inserimento lavorativo).
Ogni area ha prodotto un Piano strategico nel quale sono definiti gli obiettivi triennali: questo faciliterà la sinergia tra cooperative e l’adozione di standard comuni di gestione e misurazione dei servizi.