Skip to main content

Progetto

A volte capita che... il gioco prenda una brutta piega

Il progetto intende concorrere all’attuazione nel territorio cremasco di quanto previsto dal Piano per la prevenzione ed il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di ATS Val Padana.
Anche grazie all’esperienza maturata durante lo sviluppo di tali progettualità, ed in continuità con esse, con il presente progetto l’Ambito Territoriale Sociale di Crema intende perseguire i seguenti obiettivi:
Ampliare e rafforzare la rete GAP territoriale, per tenere vivo l’interesse sul tema e sostenere nel tempo azioni preventive sempre più capillari in tutto il territorio distrettuale;
Consolidare il modello di intervento sperimentato nel corso delle precedenti annualità del progetto “A volte capita che… il gioco prenda una brutta piega”;
Promuovere l’ampliamento della conoscenza e delle competenze in tema di GAP nei diversi target della popolazione.
Tali obiettivi saranno realizzati con due focus di attenzione specifici:

a. aumentare il consenso politico da parte degli amministratori. Obiettivo è che le azioni progettuali possano essere supportate e valorizzate da una presa di posizione chiara da parte delle amministrazioni comunali attraverso l’approvazione di un regolamento distrettuale;
b. aumentare il coinvolgimento degli attori significativi (commercianti, tecnici, assistenti sociali, stakeholder territoriali, volontari, associazioni sportive,..) del territorio per diffondere la sensibilizzazione della cittadinanza in tema di gioco d’azzardo patologico.
Finanziato da ATS Valpadana a valere sul Bando GAP 2023

News

A VOLTE CAPITA CHEProgetti

Crema unita contro il gioco d’azzardo: raggiunto consenso su nuovo regolamento

Il progetto "A volte capita che il gioco prenda una brutta piega" ha raggiunto un importante traguardo: il consenso da parte degli amministratori locali sulla stesura di un regolamento d'ambito, fondamentale per il contrasto al Gioco d'Azzardo Patologico (GAP). Questa iniziativa coinvolge anche gli attori significativi nella lotta al GAP, tra cui commercianti, assistenti sociali, stakeholder territoriali, volontari e associazioni…
Marzo 28, 2024
A VOLTE CAPITA CHEProgetti

Bagnolo promuove il gioco sano: eventi di prevenzione contro il gioco d’azzardo patologico

Evento dedicato al contrasto del Gioco d'Azzardo Patologico. In un clima di festa, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di riscoprire i giochi tradizionali, come le piste delle biglie e le trottole, costruiti con materiali naturali. Questi giochi semplici hanno dimostrato ai più piccoli che il gioco può essere sano e unificante. L'evento ha rappresentato un'importante iniziativa di sensibilizzazione, mirata a…
Ottobre 30, 2022