Mission & Vision

Vision e Mission del nostro gruppo coopertivo

Vision

Vogliamo essere un’impresa protagonista del cambiamento culturale nei contesti nei quali operiamo, fortemente partecipata e legata al territorio, e vogliamo essere uno strumento capace di mettere al lavoro competenze, tempo e investimenti delle persone trasformarli in impresa sostenibile e in economia utile alla comunità, per essere vicino alle persone, dando risposte innovative ai loro bisogni.

Per il suo essere “impresa sociale di comunità”, il Consorzio Arcobaleno vuole essere promotore, attivatore e catalizzatore dei rapporti fra il Terzo Settore, l’Ente Pubblico e soggetti del Profit, al fine di favorire e promuovere lo sviluppo imprenditoriale e l’agire sociale, in un sistema di welfare condiviso.

Noi crediamo che solo dentro un disegno comune di filiera e di rapporti e sinergie che si completano e non si sovrappongono anche con e per il territorio, le specificità e le potenzialità delle singole cooperative e servizi possono essere amplificate e valorizzate.

Noi crediamo nella forza e nelle risorse del “gruppo” che sostengono il singolo. Il singolo non perde la sua identità e la sua autonomia.

Nell’immaginare lo scenario futuro, noi crediamo che, in un contesto in continuo movimento, essere in sintonia con il tempo che si muove, è la sola strada possibile.

Mission

= ESSERE

  • Rete e sistema: Facilitatore di scambi e collaborazioni tra le cooperative associate e gli attori del territorio
  • Nel welfare: Siamo partner di enti pubblici e privati per lo sviluppo di un welfare territoriale condiviso
  • Vicino alle persone: Offerta qualificata e specializzata di servizi con l’intento di rispondere in maniera quanto più adeguata possibile alle trasformazioni dei bisogni sociali-economici del singolo e della comunità.
  • Qualità dei servizi: Essere affidabili in quello che facciamo, nella comunità e per la comunità, significa per noi lavorare costantemente per il miglioramento continuo, per la standardizzazione e il controllo dei processi e per la diffusione delle buone pratiche.