Il consorzio offre alle cooperative socie e aziende servizi e consulenza nei seguenti ambiti:
Servizi del consorzio
Per associate e aziende esterne
Il consorzio realizza servizi e consulenze a favore delle associate ed aziende con l’intento di promuovere lo sviluppo imprenditoriale della rete, favorire lo scambio di una cultura sociale condivisa, implementare e mettere in rete competenze e specializzazioni.
Servizi amministrativi
ARCOBALENO mette a disposizione delle sue associate ed aziende, il servizio di elaborazione dati contabile e un sistema personalizzato di controllo gestione.
ARCOBALENO supporta le cooperative socie nell’attività di segreteria, data entry e attività di reception.
Formazione
ARCOBALENO considera da sempre la formazione una funzione strategica in grado di promuovere, mantenere e consolidare la crescita e lo sviluppo professionale, organizzativo e imprenditoriale delle singole cooperative socie e dell’intero sistema consortile.
ARCOBALENO, grazie all’esperienza più che decennale, propone percorsi formativi alle aziende del territorio per permettere la crescita professionale dei dipendenti, la competitività delle imprese e il loro adeguamento ai nuovi standard richiesti dalla legislazione.
Sicurezza
ARCOBALENO mette a disposizione delle sue associate ed aziende percorsi di formazione e consulenza, per impostare, modificare, integrare o aggiornare il sistema di gestione nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e, quindi, la predisposizione di tutti gli interventi che permettono di rispettare il D.Lgs. 81/08 nonché apportare significativi ed efficaci miglioramenti in termini di riduzione del rischio infortunistico e di malattie professionali.
ARCOBALENO considera il tema della salute e della sicurezza sul lavoro determinante per il benessere dei lavoratori e della comunità e propone percorsi anche per l’implementazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza
Qualità
Per favorire l’innovazione, il miglioramento della qualità dei servizi erogati, la gestione e l’assetto organizzativo, ARCOBALENO mette a disposizione delle sue associate ed aziende percorsi di formazione e consulenza, per impostare, modificare, integrare o aggiornare il sistema di gestione per la qualità certificato, i modelli organizzativi rispondenti al d.lgs. 231/01 per arginare le aree e i processi aziendali a rischio reato, le pratiche sul risk management, la verifica della conformità legislativa, la pianificazione e la riorganizzazione aziendale.
Per le imprese sociali partire da un’organizzazione efficiente, con buone pratiche aziendali e rispettosa della legislazione vigente significa dotarsi di una struttura solida e coerente, in grado di aprirsi ai diversi mercati e di sviluppare nuove aree di intervento.