Evento dedicato al contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico. In un clima di festa, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riscoprire i giochi tradizionali, come le piste delle biglie e le trottole, costruiti con materiali naturali. Questi giochi semplici hanno dimostrato ai più piccoli che il gioco può essere sano e unificante.
L’evento ha rappresentato un’importante iniziativa di sensibilizzazione, mirata a educare non solo i bambini, ma anche i genitori e gli accompagnatori, sull’importanza di prevenire il gioco d’azzardo patologico. Bagnolo, infatti, è uno dei comuni dell’area cremasca più colpiti da questo fenomeno, principalmente a causa della presenza di una sala slot che attira molti giocatori.
Le attività proposte durante l’evento hanno sottolineato la possibilità di intrattenersi in modo salutare e hanno promosso la consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo. Questa iniziativa è parte di un più ampio progetto arrivato alla sua IV edizione dal nome “A volte capita che il gioco d’azzardo prenda una brutta piega“.
Il progetto promosso da ATS Val Padana ha visto come Ente capofila il Comune di Crema insieme ai 48 Comuni dell’Ambito, l’associazione “Insieme per la famiglia”, la cooperativa sociale Igea e la cooperativa Cosper. Alcuni enti, tra cui l’ASST di Crema, hanno aderito al progetto per collaborare attivamente alle iniziative preventive contro il Gioco d’Azzardo Patologico nel territorio cremasco.
Bagnolo Cremasco, 30 ottobre 2022
Andrea Ponzano